top of page

3 tips assicurative per le tue vacanze invernali!


L’inverno si avvicina e magari anche tu stai già pensando di trascorrere qualche giorno sulla neve!

La settimana bianca è una delle vacanze più attese e magiche dell’anno: neve, sci, cioccolate calde, mercatini di Natale…

In questo blog vogliamo dare qualche consiglio assicurativo a tutti i nostri lettori amanti dello sci e degli sport invernali per godersi le piste in massima serenità!



L’assicurazione obbligatoria

Da gennaio 2021 per accedere alle piste è obbligatoria l’assicurazione di Responsabilità Civile. Puoi scegliere se stipulare piccole polizze RC ad hoc per le giornate sugli sci, oppure una polizza annuale che ti tuteli a 360°. Il nostro consiglio è di optare per la seconda possibilità, perché la polizza di Responsabilità Civile, detta anche RC Capofamiglia, ha due ottime caratteristiche: offre una copertura molto ampia e ad un prezzo davvero accessibile.

É utile per questo motivo: risarcisce i danni che tu, o un componente del tuo nucleo familiare, potreste provocare a terzi o a cose di terzi - dove per terzi si intende qualsiasi persona diversa da quelle appartenenti al nucleo familiare - in qualsiasi parte del mondo.

È utile sia per la vita di tutti giorni, in città tra lavoro, scuola, sport e ogni altra attività, sia in viaggio!


L’assicurazione viaggio

Se stai pensando di pernottare qualche notte in hotel, controlla che le condizioni di prenotazione prevedano la cancellazione gratuita. Se così non fosse, puoi valutare di stipulare una polizza viaggio, che ti consentirà di ricevere il rimborso della quota del viaggio anticipata e non rimborsata o versata a titolo di penale in caso di cancellazione del viaggio. Questo accorgimento ti eviterà spiacevoli e inutili costi a tuo carico, se un imprevisto, come una malattia, un infortunio o un problema familiare dovesse impedirti di partire.

N.B. Il consiglio che ti diamo è di stipulare la polizza viaggio appena prenoti la vacanza, in questo modo potrai chiedere l’inserimento della garanzia “annullamento viaggio”.

Ovviamente questa assicurazione potrebbe fare per te anche se non sei uno sciatore e preferisci i mercatini di Natale e la cioccolata calda!


L’assicurazione infortuni

Altra polizza che possiamo consigliarti di considerare è la polizza infortuni. Lo sci è notoriamente uno sport in cui è facile infortunarsi, in maniera anche grave. È possibile prevenire gli infortuni con un’adeguata preparazione fisica, comportandosi correttamente nelle piste e indossando tutte le protezioni, ma a volte non basta. Per accedere rapidamente alle cure e non dover sostenere tutti i costi che un infortunio può comportare, è possibile stipulare una polizza infortuni. Quando parliamo di “costi di un infortunio” non parliamo solo delle visite, della fisioterapia, dei tutori, ecc. ma anche della mancata fatturazione per un lavoratore autonomo. Se sei un lavoratore autonomo infatti un infortunio potrebbe fermare o rallentare la tua attività lavorativa. Le polizze infortuni possono essere di supporto anche in questo senso, attraverso le diarie che danno supporto economico nei giorni in cui un eventuale infortunio dovesse impedirti di lavorare.


Sia che tu faccia la settimana bianca, sia che tu vada a sciare in giornata, il tuo assicuratore potrebbe essere una persona con cui fare quattro chiacchiere prima di partire!

Speriamo che questo blog ti sia stato utile, ti lasciamo qui sotto tutti i link utili su questo argomento e per seguirci sui canali social.

Ci vediamo sulle piste!



BelluscioAssicurazioni.com: www.belluscioassicurazioni.com/

LinkedIn: @Belluscio Assicurazioni


In questi video abbiamo parlato di:

bottom of page